CONTRIBUTO ARERA 2023: ALIQUOTE E SCADENZA PER I SETTORI ENERGETICI

La recente deliberazione n. 395/2023/A dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha determinato le aliquote di contributo agli oneri di funzionamento per soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti. Secondo i dettami della legge 481/1995 e successive modifiche, le aliquote per il 2023 sono state definite come segue:

  • Energia Elettrica e Gas: Lo 0,25 per mille dei ricavi del 2022 risultanti dai bilanci approvati.
  • Servizio Idrico Integrato: Lo 0,27 per mille dei ricavi del 2022 risultanti dai bilanci approvati o rendiconto consuntivo per i gestori in forma diretta del SII.
  • Rifiuti: Lo 0,30 per mille dei ricavi del 2022 risultanti dai bilanci approvati o dal PEF per i gestori in forma diretta del servizio.

Inoltre, è stato confermato un contributo aggiuntivo per gli operatori dell’energia e del gas che gestiscono attività infrastrutturali sottoposte a tariffa, corrispondente allo 0,02 per mille dei ricavi complessivi risultanti dai bilanci approvati nel 2022.

Il versamento del contributo non è richiesto per somme inferiori a 100,00 euro e i soggetti devono provvedere al pagamento entro il 15 novembre 2023.

Modalità di Pagamento e Comunicazione dei Dati

Coloro che devono versare il contributo devono comunicare i dati e le informazioni richieste all’ARERA entro il 15 gennaio 2024, utilizzando esclusivamente il sistema informatico disponibile sul sito dell’Autorità. Il versamento del contributo deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’ARERA, o attraverso la piattaforma digitale dei pagamenti pagoPA.

Nel bonifico bancario, si richiede di specificare la Partita IVA o C.F., la ragione sociale e la dicitura “Contributo ARERA 2023” con riferimento al settore di appartenenza. Coloro che devono pagare il contributo aggiuntivo devono effettuare un unico versamento includendo sia il contributo ordinario che quello aggiuntivo.