Volture catastali: stop all’applicativo 2.0, domande solo con Voltura Catastale Web
Completato il passaggio alle nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate comunica che dal 12 gennaio 2026 l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”, presente nella “Scrivania del territorio”, non sarà più disponibile.
Sarà possibile compilare e presentare le domande di volture tramite il servizio online “Voltura catastale Web”, presente all’interno dell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate e attivo dallo scorso 24 settembre.
“Voltura catastale web”, il nuovo servizio telematico accessibile a tutti
Con il provvedimento n. 153452 del 27 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato il servizio “Voltura catastale web” per la predisposizione e la presentazione attraverso il canale telematico delle volture catastali.
Il servizio è attivo nell’area riservata del sito dell’Agenzia ed accessibile da chiunque, mediante le credenziali Spid, Cie o Cns o, nei casi previsti, con le credenziali Entratel/Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
“Voltura catastale web” sostituisce la procedura “Voltura 2.0 – Telematica”, mantenendo inalterate le funzionalità per l’utenza e rendendo universale la possibilità di accesso alla trasmissione telematica.
Il nuovo servizio consente, infatti, di presentare online il documento di voltura non solo ai professionisti, ma a tutti coloro in possesso delle credenziali di accesso al portale Entrate, riducendo quindi la necessità, da parte dei cittadini, dei Centri di assistenza fiscale o dei professionisti, di doversi recare presso gli Uffici Provinciali – Territorio.
Le domande di volture catastali possono essere presentate – rispettando le specifiche tecniche – dai soggetti obbligati alla dichiarazione, direttamente o mediante delegati. Il servizio è utilizzabile anche dal rappresentante legale o dalla persona di fiducia del soggetto obbligato, preventivamente abilitati secondo quanto disposto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 332731 del 22 settembre 2023.
Nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate è resa disponibile la documentazione tecnica relativa al nuovo servizio, che semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati catastali, grazie all’accesso controllato e all’utilizzo coerente delle pertinenti informazioni contenute nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate.
Il servizio guida l’utente nella compilazione della dichiarazione, semplificandone la definizione e consentendone la trasmissione telematica, allo scopo di favorire il corretto aggiornamento delle banche dati catastali, tramite l’inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate, nonché di promuovere la compliance.
Il nuovo servizio consente, in analogia a “Voltura 2.0 – Telematica”, di effettuare il pagamento dei tributi e dell’imposta di bollo con un prelievo automatico delle rispettive somme dal “castelletto” alimentato dal soggetto abilitato ai servizi di trasmissione dei documenti di aggiornamento catastale.
Per consentire l’accesso al servizio a tutti gli utenti dell’area riservata del sito, è stato implementato un servizio di pagamento dei tributi e dell’imposta di bollo tramite la piattaforma di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (PagoPA).
Per saperne di più leggi anche “Voltura catastale per successione: come si fa?” Vuoi gestire le pratiche di successione finalmente in modo veloce, completo ed integrato? Scopri il software UNICO per Dichiarazioni di Successione e Volture.
Fonte: Read More
