Milleproroghe: più tempo per le assunzioni agevolate
Proroga al 30 aprile per giovani e over 35 in zona ZES unica, fino al 31 dicembre per le donne
Un emendamento al Decreto Milleproroghe (in corso di conversione alla Camera dei deputati) prevede la proroga degli incentivi per l’assunzione di giovani, donne svantaggiate e over 35 in zona ZES unica.
Ecco cosa sapere.
Bonus under 35 e bonus donne
Per i giovani under 35 mai occupati a tempo indeterminato (trasformazioni incluse), il decreto Coesione prevede l’esonero dal versamento dei contributi è del 100% per 24 mesi nel limite di 500 euro mensili (650 euro nella Zes Unica Mezzogiorno, che comprende Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna).
Con la proroga prevista sono agevolate le assunzioni effettuate entro il 30 aprile 2026 con incentivo base al 70% e maggiorato al 100% qualora l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto (calcolato sulla base della differenza tra il numero di lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nell’arco dei 12 mesi precedenti).
È invece prorogato al 31 dicembre 2026 l’incentivo fino a 650 euro al mese per 24 mesi per l’assunzione di donne svantaggiate (donne prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti, oppure da almeno 6 mesi in Zes Unica Mezzogiorno o, ancora, svantaggiate per svolgere professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da accentuata disparità di genere).
Per saperne di più, leggi l’approfondimento “Bonus under 35 e bonus donne, come chiedere le agevolazioni“
Bonus ZES assunzioni
Anche per le assunzioni di over 35 nella Zes Unica Mezzogiorno, l’esonero totale per 24 mesi fino a 650 euro mensili è riconosciuto fino al 30 aprile 2026 di base al 70% e al 100% in caso di assunzioni che comportino un incremento occupazionale.
Per saperne di più, leggi l’approfondimento “Bonus ZES Assunzioni: come ottenere l’esonero contributivo“
Le imprese edili e gli studi tecnici attenti alla gestione del personale, all’evoluzione del mercato e al nuovo assetto normativo dei lavori pubblici non possono esimersi dal valutare la formazione in ottica BIM dei propri addetti. Ecco un catalogo di corsi BIM adatti ad ogni esigenza.
Fonte: Read More
