Collaudo su lavori di beni culturali senza particolare pregio: è comunque necessario il restauratore?
Secondo il D.Lgs. 36/2023 per il collaudo di lavori di beni culturali è necessario il restauratore, ma questo accade anche se gli elementi non hanno un particolare pregio?
Nel caso di lavori di ristrutturazione/recupero di un bene vincolato che non riguardano elementi di particolare pregio o rilevanza dal punto di vista del vincolo (quali apparati decorativi, affreschi, finiture specifiche), è necessario nominare un restauratore ai fini del collaudo oppure se ne può fare a meno?
Il quesito è stato posto al MIT che, nel parere 3865/2025, fa chiarezza in merito.
È buona norma partire sempre dal riferimento normativo, in questo caso l’art. 22, comma 1, dell’allegato II.18 del D.Lgs. 36/2023. Secondo il Codice per il collaudo di lavori di beni culturali (per i quali è prescritta la OG2), è necessaria la presenza di un restauratore con esperienza almeno quinquennale e in possesso di specifiche competenze coerenti con l’intervento.
La norma appare, quindi, molto chiara: la presenza del restauratore è necessaria nei lavori di beni culturali, indipendentemente dalla tipologia specifica dell’intervento.
La ratio della norma riguarda la tutela del bene sottoposto a vincolo secondo il Codice dei beni culturali (D.lgs. 42/2004), richiedendo quindi che il collaudo venga effettuato con competenze specialistiche. Di conseguenza, anche se i lavori non interessano elementi di particolare valore artistico, come affreschi o decorazioni, va comunque considerato che il bene è vincolato e che qualsiasi intervento potrebbe incidere sulla sua integrità. Anche per operazioni di manutenzione ordinaria, come pulizia o sostituzione di componenti non originali, la presenza del restauratore è generalmente necessaria, al fine di assicurare che gli interventi rispettino i principi di conservazione e non compromettano la struttura del bene tutelato, indipendentemente dal fatto che gli elementi di pregio non siano direttamente coinvolti.
Leggi l’approfondimento: Il Collaudo delle opere pubbliche
Ti ricordo che puoi elaborare il tuo certificato di collaudo con il software capitolati speciali.
Fonte: Read More
