ACCA software entra in Assorestauro: una nuova alleanza per la tutela del patrimonio made in Italy

ACCA software entra in Assorestauro: una nuova alleanza per la tutela del patrimonio made in Italy

Un passo che conferma l’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni al servizio di progettisti e operatori del settore, favorendo l’incontro tra tradizione del restauro e innovazione digitale

ACCA entra a far parte della famiglia di Assorestauro. Il leader italiano del software tecnico e le potenzialità delle sue soluzioni digitali per la conservazione e il restauro del patrimonio edilizio storico sono state presentate ai soci e al consiglio direttivo in occasione della IX Convention dell’associazione, svoltasi il 13 febbraio alla Casa del Cinema di Roma.

IX Convention di Assorestauro

Assorestauro rappresenta un punto di riferimento per le imprese e i professionisti che operano nel settore del restauro, promuovendo ricerca, formazione e innovazione per la conservazione del patrimonio storico-artistico italiano. La sua rete di soci è impegnata nel sostegno di pratiche sostenibili e tecnologicamente avanzate per il recupero del costruito.

ACCA software è uno dei maggiori produttori mondiali di software e servizi nel settore AEC e un top player nello sviluppo di soluzioni BIM e cloud-based per l’HBIM.

La IX Convention di Assorestauro è stata l’occasione per presentare le soluzioni ACCA per:

la digitalizzazione del patrimonio costruito a partire dal rilievo con nuvole di punti;
la modellazione di edifici storici con oggetti HBIM specifici;
la gestione del rilievo del danno;
la progettazione assistita di interventi di riqualificazione, restaurorecuperotutelaconservazione manutenzione del patrimonio esistente;
le potenzialità e i vantaggi dell’integrazione del BIM con le tecnologie cloud in termini di tracciabilità degli interventi.

 

ACCA software socio di Assorestauro durante la IX Convention

Guido Cianciulli, CEO di ACCA software, ha commentato:

Siamo convinti che l’HBIM, già presente da anni in Edificius, con la possibilità di importare, elaborare e modificare nuvole di punti grazie a usBIM, possa dare un contributo concreto alla tutela e al ripristino del prezioso patrimonio storico della nostra nazione, mission alla quale Assorestauro e la sua rete sono profondamente dedicate.

Antonio Cianciulli, CMO di ACCA software, ha aggiunto:

Teniamo particolarmente ad affiancare le aziende e le imprese impegnate nella salvaguardia del costruito di rilevanza storico-artistica. Nell’anno giubiliare appena trascorso, la nostra tecnologia cloud ha permesso la digitalizzazione del baldacchino del Bernini per la Fabbrica di San Pietro. Oggi rafforziamo questa vocazione avviando una partnership strategica con Assorestauro.

Fonte: Read More