Bonus Casa: al via le comunicazioni ENEA per i lavori 2026
Portale aggiornato alla Legge di Bilancio 2026. Dal 22 gennaio possono essere inviate le schede descrittive per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (Ecobonus) e quelli che comportano risparmio energetico ammessi al Bonus Ristrutturazione
ENEA informa che a partire dal 22 gennaio 2026 è operativo l’aggiornamento alla Legge di Bilancio 2026 del portale https://bonusfiscali.enea.it/ per la trasmissione delle schede descrittive relative ai lavori che beneficiano delle detrazioni fiscali di Ecobonus e Bonus Casa.
Il conteggio dei 90 giorni decorre dal 22/01/2026:
per gli interventi conclusi tra il 1° e il 22 gennaio 2026;
per i lavori conclusi nel 2025 ma con parte delle spese da detrarre sostenute nel 2026.
Per i lavori conclusi nel 2025 e con spese sostenute entro la fine del 2025, si potranno inviare regolarmente le schede descrittive attraverso il portale bonusfiscali.enea.it; il termine di novanta giorni per l’invio della scheda decorrerà dalla data effettiva di fine dei lavori.
Quando si deve fare la comunicazione Enea
Di norma, la trasmissione telematica all’Enea dei dati relativi agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (Ecobonus) e quelli che comportano risparmio energetico (Bonus Ristrutturazione) deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Quali informazioni vanno trasmesse ad ENEA?
Ricordiamo che per l’Ecobonus e il Bonus Casa, vanno inviate le schede descrittive degli interventi.
Più nello specifico, la scheda descrittiva può includere:
dati del beneficiario, vale a dire informazioni personali e fiscali del richiedente e, per casi specifici, anche del professionista che ha eseguito l’intervento;
dati catastali dell’immobile interessato dall’intervento;
dati tecnici, temporali ed eventuali documenti tecnici richiesti che attestino le caratteristiche del lavoro;
fatture e ricevute degli interventi effettuati;
dichiarazione di conformità: in alcuni casi, potrebbe essere richiesta una dichiarazione, redatta dal professionista, che certifichi la corretta esecuzione dell’intervento, secondo le normative vigenti.
Maggiori approfondimenti
Comunicazione ENEA 2026: quando e come farla
Fonte: Read More
